• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Elaborazione del lutto

Elaborazione del lutto

Il lutto è il dolore che si prova quando si perde una persona cara. Il lutto è un'esperienza universale, ma anche personale e unica. Ogni persona vive il lutto a modo suo, con i propri tempi e le proprie modalità.

Il lutto non è una malattia, ma una reazione normale e sana di fronte alla perdita. Il lutto richiede un processo di elaborazione, che consiste nel dare un senso alla perdita e adattarsi alla nuova realtà senza la persona amata.

Il processo di elaborazione del lutto non è lineare e prevedibile, secondo una celebre teoria può passare per diverse fasi, come la negazione, la rabbia, il patteggiamento, la depressione e l'accettazione. Queste fasi non sono fisse e sequenziali, ma possono variare da persona a persona, sovrapporsi o ripetersi.

Il processo di elaborazione del lutto può essere più o meno lungo e difficile a seconda di diversi fattori, come il tipo di relazione con la persona scomparsa, le circostanze della morte, il sostegno sociale e le risorse personali.

Il processo di elaborazione del lutto può essere facilitato dall'aiuto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. La psicoterapia può offrire uno spazio di ascolto, comprensione e sostegno alla persona in lutto, aiutandola a esprimere e gestire i propri sentimenti, a rielaborare i ricordi e il significato della perdita, a ritrovare un senso alla propria vita e a riprendere le proprie attività.

Il lutto non è una fine, ma una trasformazione. Il lutto non significa dimenticare la persona amata, ma ricordarla in modo diverso. Il lutto non significa rinunciare alla felicità, ma riscoprirla in modo diverso.


Dr. Marco Di Campli
Psicologo Psicoterapeuta a Verona VR


P.I. 04417000231
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.