Dr. Marco Di Campli

Psicologo Psicoterapeuta

Mi chiamo Marco Di Campli e sono uno psicologo e psicoterapeuta a orientamento interattivo-cognitivo, appassionato di psicologia digitale. Mi occupo anche di formazione, prevenzione e promozione della salute nei contesti scolastici a tutti i livelli (primaria, secondaria di primo e secondo grado) e con tutti gli attori (alunni e studenti, ma anche insegnanti).

Mi sono laureato in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli studi di Padova. Dopo ulteriori quattro anni di formazione presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Interazionista mi sono specializzato in Psicoterapia col massimo dei voti.

Fin dalla laurea magistrale, prima ancora della conclusione del tirocinio post-laurea, già lavoravo in un liceo come formatore in un progetto di prevenzione ai disturbi alimentari. Da quel momento in avanti non c’è stato un anno in cui non abbia collaborato con il mondo scuola con progetti, servizio allo sportello di ascolto per studenti e insegnanti, o contatti con le professoresse dei miei giovani assistiti.

Fin quando è stato possibile, ho lavorato nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo, grazie alla mia dimestichezza con le lingue inglese e francese, poiché penso che a tutti dovrebbe essere assicurato il benessere psicologico.

Su quest’onda nasce la mia idea del lavoro dello psicologo psicoterapeuta, forse un po’ paradossale, e cioè che lo scopo sia di rendersi inutile nel più breve tempo possibile. Un buon lavoro psicoterapeutico è quello che promuove un benessere duraturo, frutto dello sviluppo di competenze personali da parte della persona che chiede aiuto, durante il percorso.

Essendo sempre stato interessato alla tecnologia, ho intrapreso un percorso di specializzazione personale frequentando vari corsi di formazione sui problemi di quest’epoca digitale, in cui incappano tanto gli adulti quanto i più giovani. Oggi mi occupo di problematiche di dipendenza da videogiochi, social e tutta la tecnologia a schermo, oltre a offrire percorsi di prevenzione e formazione su questi temi e sul tema della cittadinanza digitale.

Il mio lavoro è contraddistinto dal rigore metodologico nell’approcciare in maniera sartoriale le questioni che le persone mi portano, per poter affrontare la complessità che rappresentano, senza semplificare le loro vite e le loro sofferenze.

Formazione professionale


Dr. Marco Di Campli
Psicologo Psicoterapeuta a Verona VR

AMBITI DI INTERVENTO

  • Adolescenza e psicologia scolastica
  • Ansia, stress e panico
  • Crisi esistenziali
  • Depressione, rabbia e melanconia
  • Motivazione e coaching
  • Ritiro sociale e abbandono scolastico
  • Dipendenze da videogame, cellulari, social
  • Dipendenze affettive e difficoltà relazionali

P.I. 04417000231
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.