• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Attacchi di panico

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono esperienze in cui proviamo una paura e un'ansia così forti da farci sentire male fisicamente e psicologicamente. Il nostro cuore accelera, sudiamo, tremiamo, abbiamo difficoltà a respirare, ci sentiamo storditi, nauseati e abbiamo pensieri terribili. Chi ha questi episodi spesso si sente solo e incapace, e teme di averli di nuovo in qualsiasi momento.

Cosa sono gli attacchi di panico

Ma cosa sono gli attacchi di panico? Sono una patologia che riguarda solo alcune persone? Sono una reazione normale a situazioni stressanti? La realtà è che non c'è una sola risposta a queste domande. Gli attacchi di panico sono il risultato di come noi e gli altri interpretiamo e spieghiamo quello che ci accade. Dipendono da come ci narriamo e ci fanno narrare la nostra storia, da come ci rapportiamo con gli altri, da come immaginiamo che debba essere la nostra vita.

Gli attacchi di panico non sono quindi una realtà stabile e definita, ma una realtà che varia a seconda del tempo, del luogo e delle persone con cui la viviamo. Non sono un destino o una colpa, ma una sfida e un'occasione. Non sono qualcosa da eliminare o nascondere, ma qualcosa da comprendere e trasformare.

Per fare questo, dobbiamo ascoltare le nostre emozioni e i nostri bisogni, valorizzare le nostre abilità e i nostri sogni, esplorare le influenze sociali e culturali che ci condizionano e ci limitano. Dobbiamo mettere in discussione le etichette e le diagnosi che ci vengono date o che ci diamo, e cercare le soluzioni che più si adattano a noi. Dobbiamo costruire la nostra realtà lavorando sulle nostre narrazioni, sui nostri contesti di vita e sulle nostre relazioni sociali e affettive.


Dr. Marco Di Campli
Psicologo Psicoterapeuta a Verona VR


P.I. 04417000231
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.